©Giacomo Pugliese 2022

Musicista apprezzato da pubblico e critica, fin dalla prima edizione del referendum popolare Jazzit Awards figura stabilmente tra i 10 migliori trombettisti italiani ed ha avuto numerose menzioni all’interno del TOP jazz sia come strumentista, sia per i suoi lavori discografici.
Particolarmente significative le registrazioni realizzate per l’etichetta Terre Sommerse (collana JèI) raccolte nei CD Oidé (tra i migliori CD italiani nel 2007 nel referendum di Musica e Dischi), Nadir (in duo con il pianista Alessandro De Angelis) e Echoes, quest’ultimo con la partecipazione di due tra i più importanti musicisti del panorama jazzistico mondiale, William Parker e Hamid Drake. Nel 2009 pubblica CAOS Musique con il violoncellista Vincent Courtois, il batterista Marco Ariano e il sound designer Antonio Pulli definito “uno splendido esempio di immaginazione e sensibilità contemporanee” (recensione CD di Aldo Gianolio – Musica Jazz). Sempre nel 2009 incide con il quintetto Harafè nato dalla collaborazione con il sassofonista Alípio Carvalho Neto. Nel 2012 escono tre lavori: IF NOT con il progetto Guzman, un doppio trio con vari ospiti che si sono riuniti per omaggiare Mario Schiano; CAOS Musique – live @ casa del jazz, con la stessa formazione del lavoro in studio e DIALOGO – live in Teano, in duo con la contrabbassista Silvia Bolognesi. (IF NOT figura tra le recommended new releases indicate da NEW YORK CITY JAZZ RECORD di Luglio 2012.)
Nel 2012 forma il quintetto ZY project con cui realizza la colonna sonora del docu-film di Wilma Labate “Qualcosa di noi” presentato al Torino Film Festival nel 2014. Successivamente incide con lo stesso progetto un CD – uscito a Giugno 2015 in allegato alla rivista Jazzit – dal titolo Nowhere’s Anthem.
Dal 2013 al 2015 è direttore della MED FREE ORKESTRA con cui realizza il CD Background (I-Company) cui fa seguito un tour con partecipazioni ai più importanti festival nazionali nell’ambito della world-music.
Nel 2021, esce il primo singolo di Electric Sheep Collective, un gruppo di musicisti e performer riuniti per sviluppare una sintesi musicale che si sviluppi dal passato per legarsi al tempo presente. Il singolo è un esplicito omaggio a Fela Kuti, dal titolo This is for Fela ed è pubblicato dalla label Time is the Enemy. Nel 2022 esce Nope-Hope per la stessa etichetta Attualmente in fase di registrazione il nuovo album che vede la collaborazione di Vincenzo Vicaro, Andrea Angeloni, Riccardo Di Fiandra, Daniele Di Pentima, Ruggero Fornari, Joe Nicez Isaac e Alice Claire Ranieri.

Angelo Olivieri (Pitigliano, 1968) è un trombettista tecnicamente dotato, creativo, curioso, sperimentatore impenitente, pronto a lanciarsi in qualsiasi progetto che prevede cose nuove, inusuali, che stimolano la sua smania di ricerca e crescita artistica. Inizia a dieci anni a suonare la tromba nella banda del paese […] Da quegli anni ha fatto molta strada. Si è formato sull’avanguardia e la musica improvvisata. Nel corso della sua carriera ha messo in piedi diversi gruppi, sempre lavorando nell’ambito della musica sperimentale… “. (Flavio Caprera -Dizionario del Jazz Italiano – 2014 – Feltrinelli)

Partecipazioni a manifestazioni e rassegne
Ha partecipato a rassegne musicali nazionali e internazionali tra cui  jazz.pt (Lisbona e Evora), European Jazz Nights (Oslo), Festival International de Jazz de Madrid Roccella Jonica jazz, Friuli Venezia Giulia Jazz, CeglieJazz Open Festival, Teano Jazz, Tuscia in Jazz, Festival internazionale del jazz della Spezia, Roma – Casa del jazz, Roma – Auditorium Parco della Musica, Roma – Concerto 1° Maggio, Piazza San Giovanni, L’Aquila 6 Settembre 2015,Moazz (Fundao), London Jazz Festival, TIJC – Mahidol (Thailand) e altre rassegne in Washington DC, Astana (Kazakistan), Bangkok…

Partecipazioni a programmi radio TV
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche come Salt Peanuts (Radio Città Futura), So What e On the Corner (Radio Città Aperta), Radio 3 Suite (RAI), la Stanza della Musica (Radio 3), Radio 2 LIVE (RAI), Brazil (Radio 1 RAI), Tropicalia (Radio 1 RAI), Notturno Italiano (Rai International), Jazz Not Dead (Radio Popolare), Acquarello Show (Radio Classica) con performance da solista e in gruppo.
Ha inoltre partecipato al Radio Show di John Sinclair ep. 149 radiofreeamsterdam.com.
La radio francese HDR gli ha dedicato uno speciale nell’ambito del programma Jazz à Part.

Colonne sonore e produzioni multimediali
Nel 1999 incide “O bella Ciao” per un’opera multimediale esposta al Museo della Resistenza di Via Tasso – Roma –
Ha scritto e suonato la musica del brano En tus pupilas, colonna sonora del cortometraggio Fin di Esteban Crespo prodotto da africanuan in collaborazione con il comune di Madrid (2006).
Nel 2012 realizza la colonna sonora dell’opera del regista indiano Arghya Basu “The Helix” presentata alla XIII edizione della manifestazione ASIATICA. La musiche sono composizioni estemporanee per tromba e oggetti.
Realizza nel 2013 la colonna sonora del documentario Diario di Felix di Emiliano Mancuso presentato nel 2014 al Festival dei popoli.
Nel 2014 scrive le musiche del del docu-film Qualcosa di noi di Wilma Labate presentato al Torino Film Festival incise con ZY project.
Insieme a Wilma Labate ha ideato la performance Effetto ZY tratta dal libro Il cielo capovolto di Antonella Gatti Bardelli (Bompiani). Lo spettacolo è stato co-prodotto da Roccella Jazz e Greedo Music Project ed è stato messo in scena per la prima volta durante il festival di Roccella Jonica 2015 con la regia di Wilma Labate, la voce recitante di Sara Alzetta e le musiche di ZY project feat Susanna Stivali.
Nel 2017 scrive e realizza la colonna sonora di “Le Cicale” di Emiliano Mancuso e Federico Romano

Collaborazioni
Nel corso degli anni ha collaborato con decine di artisti tra cui William Parker, Hamid Drake, Butch Morris, Vincent Courtois, John Sinclair, John Tchicai, Maria Pia De Vito, Andrew Cyrille, Silvia Bolognesi, Yves Robert, Ares Tavolazzi, Bruce Ditmas, Paolo Damiani, Francesco Lo Cascio, Eddie Henderson, George Garzone, Lorenzo Feliciati, Pierpaolo Ferroni, Steve Jansen, Pat Mastellotto, Martin France, Armando Battiston, Roberto Bellatalla, Riccardo Fassi, Tyshawn Sorey, Madya Diebate, Lillo Quaratino, Antonio Iasevoli, Mauro Negri, Gabriele Buonasorte, Federico Ughi, Alipio C Neto, Marco Ariano, David Riondino, Amir Issaa, Baba Sissoko, Tony Esposito, Eugenio Bennato, Enrico Ruggeri.

Attualmente collabora con Federica Michisanti (Doing Duo) e con Alessandro Gwis, Federica Michisanti e Max Trabucco nel quartetto B-Side

Didattica
Ha collaborato e collabora tuttora con numerose scuole di musica in qualità di docente di tromba e di tecniche di improvvisazione, soprattutto nell’area romana: Fedim, Insieme per fare, associazione Arte e Musica, Accademia Nomos, Controchiave, SoundVille, Scuola  Popolare di Musica Donna Olimpia
Tiene regolarmente workshop sulla Conduction – appresa direttamente da Butch Morris – e sull’improvvisazione intesa come composizione e arrangiamento estemporanei.
Tiene il corso di tromba presso la scuola di musica Controchiave dove conduce anche un laboratorio di improvvisazione.
Tiene il corso di tromba presso la scuola Popolare di Musica Donna Olimpia